integrazione

Più acqua bevi e meno dolore senti, lo sapevi?

Spesso quando si parla di dieta ci si dimentica dell’importanza dell’acqua. Quest’ultima è propedeutica, insieme ad una corretta alimentazione, alla salubrità dell’organismo.

Noi umani siamo costituiti da almeno il 50% d’acqua, che è essenziale per il nostro organismo poiché ci aiuta a svolgere tutti i normali processi fisiologici di cui abbiamo bisogno. Digestione, trasporto e assorbimento di nutrienti, tutti processi costituiti dall’impiego di acqua nelle nostre cellule.

Un recente studio dell’Università di Massey avrebbe però dimostrato un dato davvero sorprendente. L’acqua avrebbe la capacità di ridurre la sensazione di dolore fisico. In caso contrario invece di possibile disidratazione, la percezione del dolore sarebbe superiore. Questa scoperta è davvero sensazionale, poiché potrebbe migliorare di gran lunga il nostro modo di allenarci in palestra, e con una corretta idratazione potremmo sentire meno dolore ai muscoli il giorno successivo all’allenamento!

Leggi anche: calciogacaffè americano | Matcha teDazn gratis

I benefici dell’acqua sotto l’effetto del Cold Pressure Test

Sapete cos’è il Cold Pressure Test? E’ il test al quale si sono sottoposti i volontari della ricerca appena menzionata. Di cosa si tratta? Bhe, consiste in una pressione fredda indirizzata sui piedi dei partecipanti al test. A amano a mano che la pressione aumenta, il dolore fa lo stesso e ciò permette di calcolare il grado di sopportazione al dolore.

La ricerca empirica ha dimostrato che i volontari sottoposti al test in una condizione di disidratazione, abbiano sentito il dolore il 40% in più rispetto a quando lo hanno eseguito ben idratati. Ciò significa che gli individui ben idratati sono riusciti a resistere molto più tempo al dolore rispetto a quelli non idratati a dovere.

A questo test, l’organismo reagisce scientificamente in una maniera molto precisa. Infatti, lo shock termico provocato dal getto gelato costringe il proprio organismo a reagire con un processo di termoregolazione. Gli organismi ben idratati sono riusciti ad attivare il meccanismo di difesa in maniera corretta, arrivando a sopportare il dolore per più tempo rispetto agli individui poco idratati.

Un corpo ben idratato sarebbe quindi in grado di abituarsi alle condizioni circostanti in modo molto più flessibile rispetto ad uno meno idratato.

Fate tesoro di questi consigli e da oggi in poi allenatevi sempre con affianco una bottiglia d’acqua!

Leggi anche: il genio dello streaming nuovo indirizzo | altadefinizione nuovo indirizzo | Streamingcommunity nuovo indirizzo | lista veezie 

 

loading...