fitness

Allenare le gambe: perché è importante? Gli esercizi migliori

Perché è importante allenare le gambe? Il classico calcetto purtroppo non basta. Chi gioca sta sera? A questa domanda dei propri amici bisognerebbe rispondere ogni tanto con un bel: “io no, stasera alleno le gambe in palestra” ahah.

Per alcuni neofiti l’allenamento delle gambe e dei glutei è ritenuto meno importante rispetto a quello degli altri gruppi muscolari, ma perché? Probabilmente nella testa di un ragazzo giovane che approccia la palestra per provare a migliorare la propria condizione fisica, il fattore gambe è secondario poiché non “visibile” a primo impatto come la parte alta.

Leggi anche: Nopay infoStarlive xyzcalcioga

Allenare le gambe, Squat

Moltissimi personal trainer di fama mondiale ammettono l’importanza di allenare le gambe per poi riuscire ad allenare le braccia, un piccolo collegamento difficile da interpretare seppur verissimo. I muscoli delle gambe sono tra i più grandi del nostro corpo e la loro stimolazione ipertrofica comporta benefici a tutto l’organismo.

Leggi anche: soloper.pro passwordmigliori siti streaming serie A.

Ecco i benefici di allenare le gambe

  • Corpo bilanciato e proporzionato: allenare solo i muscoli della parte superiore, infatti, non consente di avere un bel fisico estetico e proporzionato.
  • Maggior produzione di GH e testosterone: Il GH, è l’ormone naturale della crescita (muscolare) che il nostro corpo produce in automatico. Allenare le gambe permette di incrementare la produzione naturale di GH e testosterone permettendo così a tutto il corpo di crescere.
  • Riduzione della massa grassa: Per l’appunto, per coloro che non lo sapessero, la produzione di Gh e testosterone favoriscono l’ossidazione dei grassi in tutto l’organismo, permettendo così il loro smaltimento.
  • Maggiore ipertrofia muscolare

Ma quali sono gli esercizi migliori per sviluppare e meglio stimolare la parte bassa del corpo? Allenare le gambe e i glutei però può non servire a nulla laddove non lo si faccia con il giusto focus. Per ottenere buoni risultati bisogna cercare di allenare le gambe con molto peso, alti carichi e poche ripetizioni per incrementarne la massa, ma soprattutto bisogna prediligere gli esercizi principi e in secondo luogo quelli supplementari.

Squat con bilanciere libero, stacchi e leg press non dovrebbero mancare nella scheda di nessun individuo che mira ad allenare le gambe in modo serio. Leg extension, leg curl e affondi sono gli esercizi supplementari da integrare. Un intenso allenamento di gambe comporta l’utilizzo di molte calorie, dunque una volta finito sarà bene recuperare con una corretta alimentazione ed un buon riposo.

Leggi anche: caramelle di Halloween 2023colombe Pasqua 2023lista veezieDazn gratis.

E i polpacci? Tranquilli, non sono stati dimenticati, però l’allenamento dei polpacci ha sicuramente una rilevanza inferiore rispetto le gambe in sé. La crescita ipertrofica dei polpacci è principalmente legata ad un fattore genetico, dunque non per tutti.

loading...