fitness

Testosterone: segreti per aumentarne la produzione e sviluppare più massa muscolare

Il testosterone è un ormone tipicamente androgeno che viene prodotto in prevalenza negli individui maschili, ma ciò non toglie che il suo ruolo sia importante anche nel corpo femminile.

Le cellule presenti nei testicoli sono solite produrre questo ormone. Il ritmo con il quale viene prodotto il testosterone è influenzato dal flusso ematico, che raggiunge il proprio picco di mattina e va scemando fino alla sera.

testosterone 2

Come si forma il testosterone? Capiamolo meglio

Senza essere troppo scientifici, senza l’utilizzo di termini troppo tecnici, si può dire, con semplicità, che questo ormone è sintetizzato a partire dal colesterolo. Ma, tra tutto il testosterone prodotto dal corpo umano, solo una piccola quantità circola nel sangue in maniera libera.

Questo testosterone libero viene impiegato dal corpo a seconda della richiesta del metabolismo. Un maggiore impiego di quest’ultimo può generare una crescita a livello muscolare del proprio organismo.

Nel caso di eccesso di questo ormone libero, però, il corpo reagisce neutralizzandolo e trasformandolo in estradiolo, un inibitore di questo ormone, come succede tipicamente nelle donne.

Leggi anche: classifica Mr Olympia 2022

2 piccoli accorgimenti sul testosterone, da tenere a mente

Un dato importante, da tenere a mente, è che i normali esami del sangue rilevano solo la quantità totale di ormone prodotto nell’organismo, non la parte libera, cioè quella effettivamente utile per aumentare la propria massa.

Un altro dato di fondamentale importanza è che un’eccessiva quantità di testosterone, nel proprio organismo, può portare ad un’eccessiva concentrazione di estradiolo, un ormone tipicamente femminile che per diminuire i livelli di testosterone è solito depositare grasso in alcune zone del corpo. Per questo, alcuni bodybuilder che abusano di ormoni sintetici, come doping, devono fare i conti con problemini quali la ginecomastia.

testosterone 3

Leggi anche: Socceron

Un piccolo segreto per aumentare la produzione di testosterone nel corpo

Aumentare la produzione di testosterone significa a sua volta, aumentare le dimensioni della propria massa muscolare (massa magra).

Un dato realmente interessante rivelato da uno studio fatto da alcuni ricercatori di un’Università del Connecticut, è che tutto dipende dall’allenamento. In particolare un allenamento che coinvolgerebbe tutti i muscoli del corpo sarebbe più funzionale all’aumento dell’ormone preso in considerazione, rispetto ad un allenamento che coinvolgerebbe solo alcuni muscoli in modo isolato.

Di conseguenza, il consiglio finale è quello di privilegiare esercizi multi articolari nel vostro allenamento, rispetto ad esercizi di isolamento.

Ovviamente questi studi sono stati verificati su corpi natural, che prevedono una naturale produzione di testosterone, non su individui che hanno fatto uso di doping.

testosterone 1

JP FITNESS AESTHETICS consiglia di utilizzare integratori e di stare lontani da doping.

loading...